Imparare le poesie velocemente

Oggi mi propongo di suggerirvi un metodo per imparare velocemente le poesie.

Durante gli anni delle scuole elementari i nostri bambini si trovano spesso a dover imparare le poesie, sappiamo tutti cosa significa.

Per noi genitori e per i bambini è davvero un cruccio.

Sicuramente le poesie sono utili strumenti che consentono al bambino di sviluppare la memoria e la concentrazione, rappresentano una grande ricchezza culturale della lingua italiana.

Non dobbiamo aver paura di esse o discriminarle, ma dobbiamo imparare ad amarle e comprenderle.

Tuttavia so che in una società sempre più frenetica con ritmi veloci e mille impegni, sia nostri che dei bambini, quando tra i compiti ci ritroviamo difronte a un testo da far imparare a memoria, ci sentiamo colti da un senso di sconforto, perché immaginiamo che non sarà semplice.

Oltre alle metodologie assolutamente corrette già conosciute da tutti, che consistono nel leggere più volte e ripetere frase per frase o anche provare a riscrivere il testo più volte etc,potete leggerli qui su questo articolo,  io ho pensato a qualcosa di semplice e giocoso.

Il metodo consiste nell’abbozzare la poesia su un foglio bianco riportando al posto delle parole, semplici disegni/simboli.

Il tutto deve essere fatto insieme ai bambini consentendo loro di partecipare al disegno.

Questo farà comprendere  al bambino,  il senso e le esatte parole della poesia, di interpretarle e memorizzarle in maniera semplice e veloce.

Attenzione non si tratta di fare opere d’arte ma semplici disegni,  ad esempio per una frase della poesia del tipo…

dolci carezze….            

per aiutare il bambino a memorizzarla potremmo disegnare le caramelle e la mano o ciò che per il vostro bambino rappresenta il dolce e la carezza.

 E’ un lavoro di squadra in cui non esistono regole, il tutto deve essere fatto con la collaborazione dei vostri figli,  leggete la frase e provate a rappresentarla con ciò che ci fanno venire in mente quelle parole.

Fatelo su tutto il testo e alla fine il bambino si troverà difronte a un foglio con tanti disegnini che rappresentano la poesia, fatelo ripete più volte guardando il foglio, poi provate senza. Vedrete che in breve tempo sarà in grado di ripeterla correttamente.

Ho sperimentato questo metodo varie volte sempre con successo, tutti hanno imparato velocemente la poesia in maniera semplice.

Provate e vi stupirete del risultato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *